Il Laboratorio L2A di Mantova effettua analisi di emissioni in atmosfera molto dettagliate che comprendono polveri, fumi e vapori derivanti dalle attività produttive rilasciate da camini e ciminiere. Le moderne attrezzature a disposizione del laboratorio permettono di eseguire campionamenti della maggior parte degli inquinanti sia in condizioni di isocinetisimo sia con misure dirette effettuate sul campo grazie ad analizzatori di combustione e rilevatore FID (a ionizzazione di fiamma) portatile.
Analisi Emissioni
Le emissioni di polveri, fumi e vapori sono severamente regolamentate da norme che prevedono procedure di autorizzazione, controlli, analisi e comunicazioni periodiche alle autorità preposte alla vigilanza (D.Lgs 152/06 e D.Lgs 128/10).
Analizziamo due tipi di emissioni in atmosfera: emissioni convogliate ed emissioni diffuse. Attraverso le nostre analisi di emissioni in atmosfera determiniamo la presenza e la concentrazione di polveri, fumi, metalli, PM10, nebbie oleose, acidi inorganici, anidride carbonica (CO2), monossido di Carbonio (CO), ossidi di Azoto e di Zolfo (NOx e SOx), cianuri, ammoniaca, TOC (carbonio organico totale), SOV (sostanze organiche volatili), aldeidi, fenoli e cresoli, isocianati, ftalati, Cromo esavalente, silice cristallina, Idrogeno, metanolo, ammine aromatiche e alifatiche, acrilonitrile, idrocarburi, ossido di etilene ecc.
Analisi Odori
Effettuiamo anche analisi di emissioni in atmosfera odorigene, rivolte in particolare alle attività a forte impatto, come specificato dalla Dgr n. IX/3018 del 15 febbraio 2012.
Attraverso la collaborazione con enti certificati, il laboratorio è strutturato per eseguire i campionamenti per la determinazione della concentrazione di odore mediante olfattometria dinamica secondo il metodo UNI 13725:2004.