Al Laboratorio L2A di Mantova effettuiamo campionamenti e analisi delle acque, rivolgendoci sia a clienti privati sia ad aziende e industrie.
Analisi delle acque reflue
Analizziamo acque reflue per verificare il rispetto dei limiti autorizzativi degli scarichi in fognatura, in acque superficiali o sul suolo, offrendovi supporto per la gestione degli impianti di depurazione.
Analisi delle acque destinate al consumo umano
Campioniamo e analizziamo acque potabili ai sensi del D.Lgs 31/01 relativo alla qualità delle acque destinate al consumo umano. Ci soffermiamo in particolare sui parametri critici per l’area in questione, come nel caso di inquinamenti della falda di origine antropica o naturale. Nella zona del Mantovano, per esempio, è ricorrente il superamento dei limiti di Arsenico, Ferro, Manganese e ammoniaca, a causa della particolare costituzione del sottosuolo.
Analisi delle acque sotterranee
Possiamo verificare i livelli di contaminazione delle acque sotterranee per confrontarli con le concentrazioni soglia indicate dal D.Lgs 152/06 All. 5 al Titolo V della parte quarta.
Acque per utilizzi specifici (es. processi industriali, usi balneari, termali ecc.) possono essere verificate attraverso metodi sempre aggiornati.
Progettazione, gestione e consulenza impianti di depurazione
Il Laboratorio L2A può progettare e gestire impianti di trattamento di acque reflue e primarie o fornire consulenza per queste attività.