Al Laboratorio L2A di Mantova eseguiamo prelievi e analisi di rifiuti classificandoli in pericolosi o non pericolosi al fine di verificare la correttezza del codice CER attribuito dal produttore. Questo consente di applicare la corretta gestione, dallo stoccaggio o deposito temporaneo allo smaltimento o al recupero.
Per verificarne l’ammissibilità in discarica o al riutilizzo, oltre alle analisi sui rifiuti tal quali, prepariamo e analizziamo eluati da test di cessione ai sensi del D.M. 05/02/98 (D.M. 186/06 e s.m.i.) o del D.M. 27/09/2010 e s.m.i.
Analisi di rifiuti per usi speciali dei rifiuti e dei sottoprodotti
Riciclare è una parola d’ordine per la salvaguardia dell’ambiente. Le tecnologie per trasformare i residui di produzione in risorse da reimmettere nei processi produttivi si evolvono di giorno in giorno.
Siamo in grado di affiancare molteplici attività del settore, sia nelle fasi di studio e di messa a punto dei processi – allestendo anche progetti pilota – sia nella conduzione routinaria, compresa la gestione dei sistemi di tracciabilità.
Esempi di attività sono quelle del compostaggio e della produzione di combustibili derivati da rifiuti (CDR) / combustibili solidi secondari (CSS), per i quali particolare attenzione è riservata alla determinazione del potere calorifico.