La norma UNI EN 15267-4:2017 riguardante i sistemi di misurazione automatici per misurazioni periodiche di emissioni da sorgente fissa è entrata in vigore il 02 marzo 2017.
Qualità dell’aria – Certificazione di sistemi di misurazione automatici – Criteri di prestazione e procedure di prova per sistemi di misurazione automatici per misurazioni periodiche di emissioni da sorgente fissa.
La norma specifica i criteri di prestazione generali e le procedure di prova per sistemi di misura automatici utilizzati per misurazioni discontinue (periodiche) di emissioni da sorgente fissa.
Si applica alle prove di prestazione dei sistemi di misura automatici basati su tecniche di misurazione specificate da un metodo di riferimento normalizzato (SRM) o da un metodo alternativo (AM). Queste prove di prestazione si basano sui criteri di prestazione generali e su procedure di prova specificate nella norma UNI EN 15267-4:2017 stessa e sulle specifiche nella norma relativa all’SRM o all’AM.
Le prove di prestazione devono includere prove su applicabilità e corretta implementazione delle procedure QA/QC specificate nella norma di riferimento dello specifico metodo.
La norma UNI EN 15267-4:2017 recepisce la EN 15267-4:2017.