Al Laboratorio L2A di Mantova eseguiamo analisi e indagini ambientali sulla qualità dell’aria negli ambienti di lavoro, ai sensi del D.Lgs 81/08 tit. IX capo I (protezione da agenti chimici) e II (protezione da agenti cancerogeni e mutageni).
In particolare ci occupiamo del controllo delle sostanze aerodisperse per la protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da esposizione ad agenti nell’ambiente di lavoro. Il monitoraggio ambientale si propone di:
- individuare gli inquinanti nei luoghi di lavoro
- determinare la loro concentrazione nei diversi punti dell’ambiente
- misurare le variazioni di concentrazione degli inquinanti nel tempo
È così possibile confrontare l’esposizione all’agente per via inalatoria e cutanea con i valori limite individuati nel D.Lgs 81/08. Per le sostanze non indicate nel D.Lgs 81/08, si fa riferimento ai limiti di soglia TLV (treshold Limit Values) proposti dalla ACGIH (American Conference of Governmental Industrial Hygienists).
Metodi e frequenza dei controlli
Nelle nostre analisi sulla qualità dell’aria negli ambienti di lavoro ci occupiamo di rilevare correttamente il grado di esposizione nell’ambiente lavorativo e quello legato alle specifiche mansioni dei singoli operatori, oltre ai campionamenti in postazione fissa. Per ottenere questo si provvede a effettuare campionamenti in postazione mobile a bordo persona.
I nostri metodi di campionamento e analisi della qualità dell’aria negli ambienti di lavoro sono quelli indicati dalla normativa vigente per assicurare valori confrontabili.
Leggi rigorose sulla tutela nei luoghi di lavoro stabiliscono precisi obblighi di verifica che tutti devono rispettare indipendentemente dal tipo di lavoro o dall’ampiezza dei locali. Ogni attività è regolata dalla propria autorizzazione che prescrive le tempistiche e la cadenza dei controlli da effettuare.
Rumore
Il Laboratorio L2A esegue valutazioni di impatto acustico.
In particolare può verificare i requisiti acustici delle sorgenti sonore e le caratteristiche acustiche passive degli edifici.
Inoltre, è in grado di eseguire previsioni e studi di impatto ambientale acustico.